HOME > Blog > Prestiti Personali > 3 casi in cui un prestito personale è un buon investimento e fa risparmiare

3 casi in cui un prestito personale è un buon investimento e fa risparmiare

Thumbnail

Tempo di lettura: minuti

27 luglio 2021

Quando pensiamo ad un prestito personale, spesso lo consideriamo come un semplice debito, ma vi sono alcuni casi in cui un prestito si rivela davvero un buon investimento e fa risparmiare. In questo articolo, pensato come una sorta di mini guida, puoi trovare utili informazioni su come gestire al meglio le tue finanze, anche ricorrendo ad un prestito personale per l’acquisto di determinate categorie di beni e servizi.

Potrai disporre di liquidità aggiuntiva tramite un finanziamento ad hoc studiato per te, migliorare la tua situazione economica e dare un significativo contributo di serenità alla tua vita.

Il prestito personale: non solo per le emergenze, ma come fonte di risparmio e investimento.

Richiedere un prestito unicamente per far fronte ad emergenze improvvise, sia che queste riguardino spese mediche, ristrutturazioni oppure altre problematiche contingenti, costituisce sicuramente un paracadute che consente di fare fronte in modo tranquillo e pianificabile, soprattutto per quanto riguarda le modalità di rimborso.

Ma esiste anche un’altra prospettiva attraverso cui guardare al prestito personale, ossia quella che ti consente di ottimizzare entrate e uscite mensili per ottenere un concreto vantaggio per la tua vita o quella della tua famiglia, ad esempio tramite l’acquisto di un bene o un servizio di valore, oppure ponendo le basi per un progetto importante a medio o lungo termine. In tutti questi scenari, stai scegliendo di investire su di te, sulla tua famiglia e sul tuo futuro, con una prospettiva di medio e lungo periodo in grado di incidere positivamente sulla tua quotidianità, ma che getta anche le basi per una vita più serena e con meno pensieri.

Il consolidamento debiti, la ristrutturazione di un immobile e la pianificazione finanziaria rappresentano i 3 casi in cui un prestito personale ti consentirà non solo di risparmiare, ma anche di generare un investimento proficuo.

Richiedere un prestito per il consolidamento debiti

La sovrapposizione di più rate mensili può ridurre in modo sensibile le tue entrate e, lentamente, erodere anche il tuo potere d’acquisto. Inoltre, soprattutto se hai acceso prestiti negli anni precedenti, avrai notato che i tassi di interesse, da allora, hanno subito un’ulteriore discesa. Tutti questi elementi fanno sì che la richiesta di un prestito personale come il prestito per consolidamento debiti, che ti consenta di riunire tutti i finanziamenti in un’unica rata, con il vantaggio di ridurre l’importo a titolo di rimborso, si possa rivelare per te uno strumento ideale per risparmiare. La tipologia di prestito che puoi richiedere, sia esso la cessione del quinto, un finanziamento finalizzato e non, dipende da alcune variabili che potrai valutare grazie al supporto di consulenza dei professionisti del credito di PrestitiFaidaTe.it. Per risolvere eventuali problematiche legate al sovra indebitamento e al fisiologico ridimensionamento dello stile di vita, è infatti possibile rimodulare i prestiti contratti in precedenza e riunirli in un unico prestito, con una rata unica, semplice da gestire e sostenere dal punto di vista finanziario perché sempre dimensionata in base alle tue possibilità.

Richiedere un prestito per il consolidamento della situazione debitoria è più lineare di quanto potresti pensare e, inoltre, non è necessaria la preventiva autorizzazione degli istituti finanziari che, a suo tempo, li avevano concessi.

I documenti necessari per portare avanti la pratica sono:

  • documenti di identità del richiedente, carta di identità e codice fiscale;
  • contatti e pratiche inerenti i prestiti contratti in precedenza;
  • copia della busta paga o del cedolino della pensione.

Potrai gestire la pratica in modalità interamente digitale, risparmiando tempo prezioso che potrai dedicare alla tua attività e ai tuoi affetti.

Richiedere un prestito personale per investire sul tuo immobile

Se possiedi uno o più immobili di proprietà, inclusa la casa dove vivi, potresti considerare l’ipotesi di richiedere un finanziamento per la ristrutturazione casa. Questo ti consentirebbe una gestione della quotidianità più comoda e più adatta alle tue esigenze, incrementando, allo stesso tempo, il valore della tua casa. Per immobili adibiti ad altri usi, come la locazione a privati e imprese, l’opzione del prestito personale per ristrutturazione può aumentarne il valore, sia ai fini della rivendita sul mercato immobiliare, sia per incrementare il canone di locazione.

In questo caso, il prestito personale risulta un ottimo investimento, perché a fronte di una rata costante e certa, da rimborsare mensilmente in base al piano di rimborso su misura, potrai ottenere il massimo guadagno possibile, grazie alla rivalutazione degli immobili oggetto di ristrutturazione.

La pianificazione finanziaria: un modo efficace per risparmiare e investire

Un’altra modalità per risparmiare denaro, grazie a un prestito personale, è quella di ottenere liquidità aggiuntiva per procedere a un’attenta pianificazione delle entrate e delle uscite, in un’ottica di medio e lungo periodo. Operando un’accurata gestione delle tue finanze, potrai preventivare in anticipo la maggior parte delle uscite, definire quali siano quelle prioritarie e quelle che puoi calendarizzare con maggiore respiro. In questo modo, avrai la possibilità di effettuare acquisti di beni e servizi con maggiore calma e lucidità, scegliendo i fornitori che applicano le condizioni migliori.

Con il denaro risparmiato, sia perché avrai speso di meno per l’acquisto di beni e servizi, sia perché in alcuni casi avrai pianificato in modo strategico le tue uscite, potrai pensare di attivare uno o più piani di investimento, in modo da assicurare a te e alla tua famiglia entrate aggiuntive, insieme a maggiore serenità.

I vantaggi di richiedere un prestito online sul sito PrestitiFaidaTe.it

Sul sito PresitiFaiDaTe troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per ottenere un prestito personale, con la possibilità di essere contattato e affiancato direttamente dai nostri consulenti specializzati e di portare avanti la pratica di prestito in modalità interamente 100% online. Grazie al supporto di professionisti dedicati e che operano da anni nel settore del credito ai privati e alle famiglie, potrai ottenere la consulenza più adeguata in base alla tua situazione e richiedere il finanziamento per consolidamento debiti alle condizioni migliori del mercato.

Tra i vantaggi più evidenti nel richiedere un finanziamento online PrestitiFaidaTe.it rientra il tasso agevolato al 3,58%, dedicato a dipendenti e pensionati pubblici e statali. Condizioni così vantaggiose, sia per i tassi di interesse, sia per la modalità di richiesta del finanziamento online tramite cessione del quinto, raramente si possono trovare nello stesso operatore finanziario. Il tasso fisso agevolato è dedicato a tutti i dipendenti della Pubblica Amministrazione, ma anche di Enti locali e para-locali, agli insegnanti e alle Forze dell’Ordine.

Se appartieni a una di queste categorie di lavoratori dipendenti, puoi richiedere il prestito online PrestitiFaidaTe.it senza fornire particolari garanzie, in quanto la tua busta paga è sufficiente ad assicurarti l’accesso ai servizi legati al prestito.

Perché richiedere un prestito online con PrestitiFaidaTe.it

Richiedere un prestito personale per il consolidamento debiti, per la ristrutturazione di un immobile o per pianificare il tuo futuro finanziario è semplice e veloce tramite il sito PrestitiFaidaTe.it. La procedura richiede pochi clic e pochi minuti, con i documenti richiesti a portata di mano. Inoltre, hai a disposizione un numero verde, attivo nei giorni lavorativi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; un incaricato risponderà a ogni tua domanda sulla procedura di verifica della fattibilità del finanziamento, con cortesia e professionalità.

Se stai pensando di richiedere un prestito, scopri il mondo di vantaggi dedicati a te e che PrestitiFaidaTe.it ti offre: convenienza nei tassi, affidabilità del servizio, comodità e rispetto della tua privacy.

Leggi anche...

Thumbnail
Prestiti Personali

Consolidamento debiti: cos’è e come richiederlo

Nel corso degli anni, e soprattutto in quest’ultimo periodo di difficoltà economica, hai accumulato una serie di debiti ai quali...

Thumbnail
Prestiti Personali

Prestiti per dipendenti statali: vantaggi e consigli

I prestiti per dipendenti statali sono pensati appositamente per offrire soluzioni di finanziamento per le esigenze dei dipendenti pubblici e...

Thumbnail
Prestiti Personali

Prestiti per insegnanti in convenzione NoiPA: vantaggi e consigli per scegliere quello su misura per te

Quando si parla di prestiti per insegnanti in convenzione NoiPA, ci si riferisce a una serie di finanziamenti a condizioni...

Dipendente pubblico, privato o pensionato?

Richiedere un prestito non è mai stato così facile, veloce e conveniente!

Logo prestiti

Sei un dipendente statale?

Logo prestiti

Sei un pensionato?

Logo prestiti

Sei un privato?

Scopri le nostre soluzioni di prestito e finanziamento

Prev slide
Cessione del Quinto per pensionati

Cessione del Quinto
per pensionati

Con la Cessione del Quinto per pensionati di Prestiti Fai da Te puoi richiedere fino a 75.000€ rimborsabili direttamente dalla tua pensione e approfittare di tassi agevolati in convenzione* INPS, ex INPDAP, ex ENPALS.

Cessione del Quinto NoiPA

Cessione del Quinto NoiPA

Condizioni di finanziamento a tasso super-agevolato per i dipendenti pubblici o para-pubblici. Senza bisogno di fornire garanzie perché la busta paga da sola assicura l’accesso diretto ai tassi dedicati.

Prestiti Personali per Insegnanti Pubblici e Statali

Prestiti Personali per Insegnanti Pubblici e Statali

La formula 100% online di Prestiti Fai da Te è la soluzione trasparente, sicura e conveniente per gli insegnanti di scuola pubblica o statale e personale ATA. Basta la tua busta paga, senza altre garanzie.

Prev slide

Chi fa da sé fa ... per 4!


Hai inviato il form completo? Sei a pochi step dal tuo traguardo, ti manca davvero pochissimo.

Logo prestiti
1. Pronti, partenza... click!
Fai una foto al tuo documento di identità e alla tua busta paga (o al tuo cedolino) assicurandoti che sia tutto leggibile.
Logo prestiti
2. Pronti, foto ...Invia!
Inviaci le foto su WhatsApp in tutta sicurezza, saremo subito da te.
Logo prestiti
3. Stiamo per contattarti
Un nostro professionista specializzato sta per contattarti per la tua video consulenza gratuita.
Logo prestiti
4. Ce l'hai fatta!
Ricevi il tuo prestito sicuro, veloce e conveniente. La tua prossima vittoria? Realizzare quel sogno a cui pensi tutti i giorni.
Separatore

Cessione del Quinto, Prestiti,
Finanziamenti su misura e Mutui casa


Per ogni tua esigenza, il tuo Prestito fai da Te

Cessione del Quinto

Cessione del Quinto

Sogna in grande! Ricevi fino a 75.000€ rimborsabili in piccole rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.

Prestiti personali

Prestiti personali

Dai una svolta alla tua vita! Ottieni fino a 30.000 € rimborsabili in mini rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.

Finanziamenti

Finanziamenti

Realizza i tuoi piccoli grandi desideri. Da piccole somme fino a 75.000 € rimborsabili in micro rate fino a 120 mesi. Zero costi aggiuntivi e nessuna garanzia: basta la tua busta paga o il cedolino della pensione.

Mutui

Mutui

Tante soluzioni di mutuo casa pensate appositamente per andare incontro alle diverse esigenze di coppie, famiglie e singoli alle prese con la scelta della casa e del finanziamento.

Vuoi saperne di più? Leggi le nostre FAQ

Prev slide