HOME > Blog > Cessione del Quinto > Guida pratica e completa alla Cessione del Quinto: tutto quello che c’è da sapere

Guida pratica e completa alla Cessione del Quinto: tutto quello che c’è da sapere

Thumbnail

Tempo di lettura: minuti

30 luglio 2021

Questo articolo intende offrirti una guida pratica e completa alla cessione del quinto: una delle forme di finanziamento più diffuse e richieste, soprattutto tra pensionati e dipendenti pubblici a tempo indeterminato. Pensionati e i lavoratori dipendenti percepiscono mensilmente sempre lo stesso importo e spesso questo non è sufficiente nel momento in cui si presenta una spesa improvvisa e imprevista. Occorre a questo punto far ricorso ai propri risparmi, ma non sempre si ha del denaro da parte da cui poter attingere in caso di necessità, soprattutto dopo lo scoppio della pandemia e gli ultimi due anni che hanno messo a dura prova le finanze di tutti.

Insomma corrono tempi non proprio semplici e sempre più italiani ricorrono ai prestiti personali per questioni serie o semplicemente per togliersi un semplice sfizio che si rinvia ormai da troppo tempo.

La cessione del quinto è, da tempo, la forma di finanziamento più adatta a pensionati e dipendenti pubblici. Si tratta di una soluzione estremamente conveniente sia per l’istante, in quanto l’istituto di credito non richiede alcun tipo di garanzia se non la busta paga o il cedolino della pensione, sia per la stessa banca che ha l’assoluta sicurezza che il richiedente assolverà al pagamento delle rate mensili previste dal piano di rimborso.

Tra l’altro si tratta di un finanziamento non finalizzato, per cui al momento dell’istanza non occorre indicare i motivi per i quali viene richiesto e fornire giustificativi di spese. Sei un pensionato o un dipendente pubblico e hai bisogno di liquidità? Nessun problema, la cessione del quinto è la soluzione giusta per te. In pochissimo tempo dall’istanza avrai a disposizione la somma richiesta per farne tutto ciò che ne vuoi. Scopriamo adesso insieme, e più nel dettaglio, cos’è la cessione del quinto, chi può richiedere questo finanziamento, l’iter per ottenerlo e i suoi vantaggi.

Cessione del quinto: cos’è e chi può farne richiesta

La cessione del quinto è una forma di prestito concessa in Italia che, in parte, funziona diversamente rispetto ad altri finanziamenti. In primis, come già anticipato, è un prestito non finalizzato, ciò vale a dire che nel momento in cui se ne fa richiesta non devono essere indicati i motivi per i quali si richiede la relativa somma. Che si voglia ristrutturare casa, fare un viaggio o sostenere delle spese mediche, per l’istituto di credito è del tutto indifferente tanto che non viene richiesto alcun giustificativo di spesa.

Con la cessione del quinto non sono obbligatorie garanzie (proprietà di immobili o altro) o persone che facciano da garanti in quanto per l’istituto di credito l’unica garanzia è data dalla busta paga o dallo stipendio. Infatti, mentre in altre forme di finanziamento deve essere il richiedente che alla scadenza stabilita si reca in banca con il bollettino per il pagamento della rata mensile, con la cessione del quinto la rata di rimborso viene automaticamente trattenuta dall’istituto di credito sulla pensione o sullo stipendio.

Si parla di cessione del quinto perché la rata mensile prevista dal piano di rientro non può mai superare un quinto (il 20%) dell’importo dello stipendio o della pensione al netto delle trattenute. Per far capire meglio cosa intendiamo, facciamo un esempio pratico e supponiamo di avere uno stipendio o una pensione di 1200 euro netti al mese.

Per scoprire il limite massimo cedibile bisogna eseguire questo calcolo:

  • 1200 X 13 (il numero di mensilità comprensive della tredicesima) = 15.600 euro (la somma netta annuale);
  • 15.600 : 12 (numero di rate annuali) = 1.300 euro;
  • 1.300 : 5 = 260 euro (il quinto dello stipendio o della pensione che costituisce il limite massimo cedibile per pagare le rate del debito contratto).

Infine, per scoprire quanto è la somma massima richiedibile basta moltiplicare il quinto dello stipendio precedentemente calcolato per 120, ossia il numero massimo di rate. Nell’esempio appena fatto la somma massima richiedibile è 31.200 euro (260 X 120).

Trattandosi, come più volte evidenziato, di una forma di prestito particolarmente vantaggiosa è riservata solo a chi beneficia di un reddito fisso a tempo indeterminato. In queste categorie rientrano i pensionati e i lavoratori pubblici e privati a tempo indeterminato.

I vantaggi della cessione del quinto per dipendenti e pensionati

Facile, veloce e sicura: questi sono i tre principali aggettivi che vengono in mente quando si parla dei vantaggi della cessione del quinto. Trattandosi di un’operazione di credito garantita, sostanzialmente esente da rischi da parte dell’Istituto di credito, ciò permette a quest’ultimo di concedere prestiti anche ad una clientela che presenta un certo profilo creditizio e che non avrebbe potuto, in altro modo, ottenere un finanziamento.

Le tempistiche di erogazione del prestito sono decisamente ridotte. Inoltre non va dimenticata neanche la facilità con cui viene gestito il finanziamento: dopo aver firmato il contratto, è il datore di lavoro o l’ente pensionistico che provvederà al pagamento della rata mensile senza che il pensionato o il lavoratore debba preoccuparsi della scadenza delle rate.

La cessione del quinto permette di ottenere dei prestiti a tassi molto vantaggiosi in convenzione con un certo target di clientela, ad esempio dipendenti pubblici, di enti ministeriali, forze armate e pensionati INPS. PrestitiFaidaTe.it propone prestiti gestiti interamente online, con tassi di interesse agevolati che prevedono una TAN a partire dal 2,76% e un TAEG a partire dal 3,58%.

Perché scegliere PrestitiFaidaTe.it

Con PrestitiFaidaTe.it basta atterrare sulla home del sito e compilare il form di richiesta fattibilità “Che importo ti serve?” per essere immediatamente ricontattati da un consulente esperto che seguirà il cliente durante l’intero iter: dalla richiesta del preventivo all’erogazione del prestito. Niente inutili perdite di tempo e file interminabili presso le filiali.

PrestitiFaidaTe.it offre tutta la comodità di un istituto che, operando online e nel settore crediti da oltre 10 anni, garantisce serietà, competenza e affidabilità. Inoltre, offre tassi di interesse, sia per quanto riguarda il TAN che il TAEG, super vantaggiosi e rispetta la privacy dei propri clienti. Non chiede giustificativi di spesa e i motivi per i quali viene richiesto il prestito. Inoltre l’esito dell’istanza viene fornito nel giro di pochissimo tempo.

Dopo aver compilato l’apposito form non rimane che seguire alcuni semplici step:

  • inviare una foto tramite Whatsapp del proprio documento di riconoscimento (carta d’identità, patente o passaporto) e del cedolino della pensione o busta paga avendo cura che sia tutto perfettamente leggibile;
  • attendere di essere contattati da un operatore per una videochiamata;
  • dopo poco tempo, ottieni il tuo prestito in modo semplice, veloce e conveniente.

Come si può utilizzare la somma ottenuta con la cessione del quinto

La cessione del quinto non è un prestito finalizzato di conseguenza non solo non dovrà essere giustificato il motivo per il quale viene richiesto al momento dell’inoltro dell’istanza ma, una volta ottenuto il finanziamento, la somma potrà essere spesa in qualsiasi modo. C’è chi la utilizza per ristrutturare casa, per fare una vacanza che si rinvia da tempo, per far fronte a spese mediche oppure per acquistare un’auto o una moto di seconda mano da un privato. C’è chi inoltre chiede una cessione del quinto per aiutare il figlio che si sposa o un nipote in difficoltà.

Insomma, qualunque sia il motivo per il quale necessiti di liquidità, se sei un dipendente pubblico o privato a tempo indeterminato oppure un pensionato non hai motivo di preoccuparti.

Richiedi una cessione del quinto direttamente online dal sito PrestitiFaidaTe.it e avrai la somma desiderata nel più breve tempo possibile e a tassi d’interesse davvero agevolati. Allora, cosa aspetti?

Leggi anche...

Thumbnail
Finanziamenti

Finanziamento per matrimonio: il segreto per nozze senza pensieri

Il finanziamento per matrimonio permette di programmare con serenità uno dei momenti più importanti della propria vita. Tutte le spese...

Thumbnail
Prestiti Personali

Come funziona il prestito 100% online?

Oggi abbiamo sempre più possibilità di richiedere liquidità extra, per spese impreviste o per dar vita ai propri progetti. Fattore...

Thumbnail
Cessione del Quinto

Cessione del quinto pensionati: perché è un finanziamento in crescita

Sempre più persone, al termine della loro carriera lavorativa, prendono in considerazione la cessione del quinto per pensionati. Un finanziamento...

Dipendente pubblico, privato o pensionato?

Richiedere un prestito non è mai stato così facile, veloce e conveniente!

Logo prestiti

Sei un dipendente statale?

Logo prestiti

Sei un pensionato?

Logo prestiti

Sei un privato?

Scopri le nostre soluzioni di prestito e finanziamento

Prev slide
Prestiti in convenzione MIUR: dipendenti Scuola e Università

Prestiti in convenzione MIUR:
dipendenti Scuola e Università

Tasso agevolato, formula 100% online, zero costi di gestione e rimborso a rate mensili costanti fino ad un massimo di 10 anni. Richiedi subito il tuo prestito online e senza impegno!

Prestiti in Convenzione NOIPA per Dipendenti PA

Prestiti in Convenzione NOIPA
per Dipendenti PA

Grazie alla convenzione NoiPA condizioni agevolate per dipendenti pubblici o para-pubblici: fino a 75.000€ con tasso fisso, rimborso fino a 10 anni e rata mai oltre il quinto dello stipendio.

Prestiti in convenzione INPS per pensionati

Prestiti in convenzione INPS per pensionati

Prestiti in convenzione con Cessione del Quinto a tutti i titolari di pensione INPS e INPS ex INPDAP. 100% online, facile, conveniente e soprattutto garantita e sicura. Richiedi il prestito online senza impegno!

Prev slide

Chi fa da sé fa ... per 4!


Hai inviato il form completo? Sei a pochi step dal tuo traguardo, ti manca davvero pochissimo.

Logo prestiti
1. Pronti, partenza... click!
Fai una foto al tuo documento di identità e alla tua busta paga (o al tuo cedolino) assicurandoti che sia tutto leggibile.
Logo prestiti
2. Pronti, foto ...Invia!
Inviaci le foto su WhatsApp in tutta sicurezza, saremo subito da te.
Logo prestiti
3. Stiamo per contattarti
Un nostro professionista specializzato sta per contattarti per la tua video consulenza gratuita.
Logo prestiti
4. Ce l'hai fatta!
Ricevi il tuo prestito sicuro, veloce e conveniente. La tua prossima vittoria? Realizzare quel sogno a cui pensi tutti i giorni.
Separatore

Cessione del Quinto, Prestiti,
Finanziamenti su misura


Per ogni tua esigenza, il tuo Prestito fai da Te

Cessione del Quinto

Cessione del Quinto

Sogna in grande! Ricevi fino a 75.000€ rimborsabili in piccole rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.

Prestiti personali

Prestiti personali

Dai una svolta alla tua vita! Ottieni fino a 30.000 € rimborsabili in mini rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.

Finanziamenti

Finanziamenti

Realizza i tuoi piccoli grandi desideri. Da piccole somme fino a 75.000 € rimborsabili in micro rate fino a 120 mesi. Zero costi aggiuntivi e nessuna garanzia: basta la tua busta paga o il cedolino della pensione.

Mutui

Mutui

Tante soluzioni di mutuo casa pensate appositamente per andare incontro alle diverse esigenze di coppie, famiglie e singoli alle prese con la scelta della casa e del finanziamento.

Vuoi saperne di più?