
Mutuo varia il fisso
HOME > Mutui Casa > Mutuo varia il fisso
Mutuo varia il fisso
Cosa
Mutuo varia il fisso
La libertà di scelta sul tipo di tasso.
Il Mutuo Varia il Fisso è una tipologia di mutuo casa che offre un doppio vantaggio: dopo il periodo iniziale durante il quale il piano di rimborso delle rate è legato ad un tasso fisso, grazie alla possibilità di esercitare una opzione gratuita, consentita una tantum ed esercitabile in ogni momento il cliente ha la libertà di scegliere se continuare passando ad un tasso variabile o, in alternativa, rinegoziare il mutuo con un nuovo tasso fisso.
In pratica, il Mutuo Varia il Fisso prevede un periodo iniziale della durata di 2/3/5 anni (a scelta del cliente) durante il quale il finanziamento viene negoziato secondo un tasso nominale fisso (IRS) al quale viene aggiunto uno Spread. Una volta terminata questa fase iniziale, il cliente può decidere se continuare con un tasso variabile, legato ad un parametro di indicizzazione (Euribor), oppure esercitare l’opzione trasformandolo in mutuo tasso fisso.
Vantaggi
Il Mutuo a tasso fisso per il periodo d’ingresso e a tasso variabile per il periodo successivo.
Si tratta di una tipologia di mutuo casa dedicata a coloro i quali sono alla ricerca di un mutuo che consenta di sfruttare la convenienza del tasso di interesse fisso iniziale per poi avere la facoltà di rinegoziare il finanziamento. Questo può avvenire attraverso un ammortamento a tasso variabile o esercitando l’opzione per trasformarlo in fisso.
Il mutuo che parte con una rata fissa ad un tasso vantaggioso, con la libertà di scegliere il tasso variabile per il periodo successivo. Un solo prodotto con i vantaggi di un mutuo tasso fisso senza rinunciare alla possibilità di scegliere il tipo di tasso successivamente al periodo iniziale.
Supporto
I nostri consulenti saranno sempre a tua disposizione per guidarti nel percorso previsto dalla durata del mutuo e consigliarti nel caso, nell’individuare la soluzione più adeguata alla tua situazione finanziaria.
Chi
Chi può richiederlo
- Chiunque sia in possesso di residenza italiana.
- Chiunque possa dimostrare un reddito sostenibile per l’importo del rimborso.
- Chiunque abbia compiuto 18 anni
Caratteristiche
Durata
Tra un minimo di 5 anni e un massimo di 30 anni.
Periodicità delle rate
Mensili, semestrali, annuali.
Rata
Variabile o fissa a seconda dell’opzione di tasso scelta.
Imposte
Nel caso di acquisto, costruzione, ristrutturazione prima casa, l’imposta sostitutiva dovuta allo Stato è pari allo 0,25% della somma erogata. Per la seconda casa l’imposta dovuta è del 2%.
Tasso
Legato all’oscillazione di un parametro (EURIBOR) se si sceglie l’opzione variabile, altrimenti dipendente dall’applicazione di un tasso nominale IRS se si sceglie la formula “tasso fisso”.
Finalità
Acquisto o ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.
Trasparenza
Per tutte le informazioni relative ai prodotti di mutuo visita la pagina Trasparenza di PrestitiFaidaTe.it.
Dipendente pubblico, privato o pensionato?
Richiedere un prestito non è mai stato così facile, veloce e conveniente!
Scopri le nostre soluzioni di prestito e finanziamento
Chi fa da sé fa ... per 4!
Hai inviato il form completo? Sei a pochi step dal tuo traguardo, ti manca davvero pochissimo.





Cessione del Quinto, Prestiti,
Finanziamenti su misura e Mutui casa
Per ogni tua esigenza, il tuo Prestito fai da Te

Cessione del Quinto
Sogna in grande! Ricevi fino a 75.000€ rimborsabili in piccole rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.

Prestiti personali
Dai una svolta alla tua vita! Ottieni fino a 30.000 € rimborsabili in mini rate fino a 120 mesi, senza costi o garanzie. Ti basta la tua pensione o busta paga.